Laboratorio Estivo di Fisica Moderna

da martedì 9 luglio a giovedì 11 luglio 2019


L’obiettivo è offrire un percorso di studio e ricerca sulla fisica moderna, con una forte caratterizzazione sperimentale, in collaborazione con le strutture di ricerca e i docenti del Dipartimento di Matematica e Fisica dell’Università Cattolica.

L’iniziativa è rivolta ai diplomati e agli studenti delle scuole superiori, in particolare degli ultimi tre anni del liceo scientifico, classico e delle scienze applicate. È ammesso un numero massimo di 30 partecipanti.

La selezione sarà effettuata dai docenti organizzatori, in base al profitto riportato nelle materie scientifiche nell’anno scolastico 2017-2018 e al termine del primo quadrimestre dell’anno scolastico 2018-2019, che deve essere obbligatoriamente inserito nella lettera di presentazione dei professori di Matematica e Fisica.

L’iscrizione è gratuita. Le spese di trasporto e vitto sono a carico dei partecipanti.


Tempi e modalità di svolgimento

I lavori si svolgeranno presso la sede del Dipartimento di Matematica e Fisica in via Musei n.41 a Brescia, in tre giornate, secondo il seguente programma:
 


PROGRAMMA ESTATE 2019

primo giorno
martedì 9 luglio
09.30 - 11.00 Accoglienza – l’Università Cattolica si presenta
11.00 - 13.00 Introduzione al percorso
14:00 - 18:00 Attività di laboratorio

secondo giorno
mercoledì 10 luglio
09.00 - 10.00 Approfondimento teorico
10.00 - 13.00 Attività di laboratorio
14.00 - 18.00 Attività di laboratorio

terzo giorno
giovedì 11 luglio
09.00 - 12.30 Lavori di gruppo
14.00 - 16.00 Esposizione dei risultati delle attività - Foto di gruppo e distribuzione degli attestati di partecipazione


Percorsi

La scelta dei percorsi da attivare durante il laboratorio dipenderà dal numero di adesioni e dalle indicazioni di preferenza che gli studenti indicheranno nella domanda d’iscrizione.

I MODULO: LUCE, MATERIA, ENERGIA
Attraverso esperimenti di ottica fisica e di interazione radiazione materia, vengono studiate le proprietà della radiazione elettromagnetica e i processi di conversione della luce in energia.

II MODULO: LO SVILUPPO DEI MODELLI ATOMICI DA THOMSON ALLA FISICA QUANTISTICA
Verranno proposti esperimenti sui diversi modelli atomici da Thomson al modello di Bohr, e saranno introdotti i principi basilari della fisica quantistica.

III MODULO: INTRODUZIONE ALLA RELATIVITA'
Sarà tracciato il percorso che, dalla relatività galileiana, ha portato allo sviluppo della relatività ristretta di Einstein attraverso esperimenti di meccanica e di ottica.