Orientarsi per orientare


Orientarsi per orientare è il titolo del percorso di formazione dedicato a docenti delle scuole secondarie di secondo grado delle diverse discipline, ai referenti dell’orientamento e ai dirigenti scolastici.

Il costante e necessario collegamento tra scuola, università, territorio, mondo del lavoro e delle professioni è un fattore decisivo per accompagnare e supportare con successo il percorso di apprendimento e di orientamento dello studente nelle diverse fasi della vita scolastica e delle scelte per il proprio futuro.
La buona riuscita di questo delicato processo dipende in larga misura dalla capacità dei diversi attori di instaurare tra loro un proficuo rapporto, teso al raggiungimento di un obiettivo comune: la creazione di un ambiente in grado di favorire la crescita e la maturazione di ogni singola persona, in tutte le sue dimensioni: intellettuali, morali, culturali e fisiche.
Il percorso che viene proposto nasce dal desiderio di consolidare il dialogo tra il mondo scolastico e la realtà universitaria e si configura come un percorso di accompagnamento, formazione e sviluppo di competenze sui temi trasversali di grande attualità ed importanza per gli insegnanti delle scuole secondarie di secondo grado delle diverse discipline, i referenti dell’orientamento e i dirigenti scolastici.

 


Il corso rientra nelle iniziative di formazione e aggiornamento del personale scolastico organizzate dall’Università Cattolica, soggetto qualificato dal MIUR ai sensi della Direttiva n. 170 del 21/03/2016. I partecipanti al Seminario possono perciò beneficiare dell’esonero dagli obblighi di servizio. La partecipazione dà luogo agli effetti giuridici ed economici previsti dalla normativa vigente (nota MIUR n. 2915 del 15/09/2016).