A lezione di... Campus di Piacenza


Sei uno studente di quarta o quinta superiore? Vuoi sperimentare l'Università?

A lezione di ... ti dà la possibilità di seguire alcune lezioni dei nostri docenti, approfondire le tematiche dei corsi di laurea, incontrare docenti, tutor e studenti e raccogliere informazioni e materiali utili per la scelta del tuo percorso di studi.


4 aprile  - Economia e Giurisprudenza

Manipolazione dell’informazione e fake news: una minaccia per la democrazia?

La diffusione delle fake news non costituisce una novità dei giorni nostri. Tuttavia, anche grazie ai social network, la disinformazione penetra oramai ovunque velocemente e non sempre è facile far circolare smentite e rettifiche in tempo utile per riparare i danni provocati. Obiettivo dell’incontro è fornire agli studenti delle quinte superiori, che stanno per affacciarsi al mondo universitario o del lavoro, elementi concreti di conoscenza e valutazione di una problematica tanto delicata quanto giuridicamente controversa.
Programma


14 febbraio - Economia e Giurisprudenza

  • 11.00 - Kommunikation und Verhalten der Generationen Y und Z / Comunicazione e comportamento delle generazioni Y e Z (Prof. Nello GASPARDO, ESB, Reutlingen - Germania)

19 febbraio - Economia e Giurisprudenza LEZIONE ANNULLATA

  • 9.00-10.00 Il ruolo del Parlamento europeo nell’ordinamento dell’Unione in vista delle elezioni del 2019 (Prof.ssa Chiara Marenghi)
  • 10.00-11.00 Il cittadino di fronte alla P.A. (Prof. Pasquale Cerbo)
  • 11.15-12.15 Io speriamo che me la cavo: tecniche di sopravvivenza nel mondo finanziario (Prof. Simone Rossi)

12 marzo - Scienze della formazione  LEZIONE ANNULLATA

  • Incontro formativo tematico finalizzato specificatamente alla preparazione dell’Esame di Stato
  • 10.30-12.30 “Analisi del testo: esame di alcune recenti prove dell’Esame di Stato ed esempi di analisi” (Prof. Pierantonio Frare)

14 marzo - Scienze della formazione

Seminario di approfondimento finalizzato a presentare agli studenti interessati (principalmente quelli dei Licei delle Scienze Umane e degli Istituti Professionali, indirizzo Socio-sanitario) e ai docenti di scienze umane, l’attuale configurazione delle professioni educative, i percorsi di studio necessari per svolgerle, i campi di occupazione.

  • 9.30-11.30 “ Lavorare con gli altri. Le professioni educative alla luce delle recenti normative”.