FAQ


Come faccio a capire se l’iscrizione al test è andata a buon fine?
La procedura di iscrizione al test è completa quando lo stato della domanda è “Attesa prova di ammissione” ed effettui il pagamento del contributo per il test.

Come verifico che il pagamento del contributo per il test è andato a buon fine? 
Non è prevista un'email di conferma, sarai contattato in caso di mancato accertamento del pagamento.

Perché la documentazione che ho caricato rimane "In valutazione"?
E' normale che la documentazione sia "in valutazione": è possibile che la fototessera, il documento d'identità e il codice fiscale siano valutati dopo la prova. Se invece la documentazione è "Non valida",vuol dire che sono state riscontrati errori nel caricamento e quindi è necessario un tuo intervento per correggerla.

In cosa consiste la prova? Quanto dura? Come posso prepararmi?
Le risposte a queste domande sono contenute nella pagina web del corso.

Il giorno del test. Dove e quando si svolge? Cosa devo ricordarmi?
Sulla pagina web del corso trovi le indicazioni sulle modalità di svolgimento del test e le attrezzature necessarie. Ricorda di tenere a portata di mano un documento di identità valido.

Quando e dove sono pubblicati i risultati del test? Posso ripeterlo?
Riceverai una notifica via e-mail quando gli esiti sono disponibili. In caso positivo, lo stato della tua domanda di iscrizione al corso risulta "immatricolabile" e puoi proseguire con la procedura di riserva del posto. Il test può essere ripetuto oppure no, dipende dal corso a cui vuoi iscriverti: consulta il Bando di ammissione. Nella sezione "Elenco prove" potrai vedere il dettaglio dei punteggi ottenuti. 

Perché la certificazione linguistica/informatica è "Non valida" se non l’ho mai caricata? (Solo per TEST ECONOMIA)
Perché hai dichiarato di possederla nella sezione "Certificazioni extrascolastiche". Se la possiedi devi caricarla, altrimenti non ti sarà assegnato il punteggio relativo.

La certificazione linguistica/informatica che ho caricato risulta “Non valida”. Sono comunque iscritto al test? (Solo per TEST ECONOMIA)
Sì, l'iscrizione è confermata. Non ti saranno però attribuiti i punti aggiuntivi previsti per le certificazioni extrascolastiche. 

Ho svolto il quarto anno di scuola superiore all'estero e voglio iscrivermi a Economics and management, cosa devo fare? (Solo per TEST ECONOMIA)
Devi contattarci a questo form selezionando come argomento "Modalità di ammissione". Nella pagina dei documenti devi caricare il transcript al posto della certificazione linguistica, e la pagella di quarta convertita con i voti italiani (NB. La pagella convertita è necessaria. In mancanza di questa, carica il transcript e un'autocertificazione in cui dichiari che non possiedi la pagella della IV convertita. Ti verranno considerati i voti che hai conseguito in terza).

Ho svolto il quarto anno di scuola superiore all'estero, e voglio iscrivermi ad un corso impartito in lingua italiana, cosa devo fare? (Solo per TEST ECONOMIA)
Se ti viene richiesto di caricare la pagella di quarta, carica quella convertita dalla tua scuola italiana. In mancanza di questa carica il transcript e un'autocertificazione in cui dichiari che non possiedi la pagella della quarta convertita. Ti verranno considerati i voti che hai conseguito in terza.

Sono interessato anche ad un altro corso della Facoltà di Economia ma il sistema non mi permette di aprire una seconda domanda. Cosa posso fare? (Solo per TEST ECONOMIA)
L'iscrizione al test è unica: la prova in lingua inglese è valida per tutti i corsi della Facoltà di Economia; la prova in lingua italiana è valida per tutti i corsi della Facoltà di Economia erogati in italiano.

Voglio iscrivermi a Economics and management ma non sono in possesso di un'adeguata certificazione di lingua inglese e non ho fatto il quarto anno all'estero. Cosa posso fare? 
Puoi sostenere l'English test offerto dal nostro Servizio linguistico d'Ateneo (SELDA) secondo le modalità indicate nell'avviso pubblicato sulla pagina web del corso, sezione "Ammissioni e iscrizioni", dove saranno anche pubblicati gli esiti (tab "Avvisi e graduatorie"). L'esito viene registrato in automatico sul Portale Iscrizioni. 

E' possibile modificare il corso che ho scelto per il test di ammissione alla Facoltà di Economia? (Solo per TEST ECONOMIA)
Sì, è possibile.  La prova in lingua inglese è valida per tutti i corsi della Facoltà di Economia. Se invece sostenuta in lingua italiana è valida per tutti i corsi della Facoltà di Economia erogati in italiano.

 

Come faccio a capire se l’iscrizione al colloquio è andata a buon fine?
La procedura di iscrizione al colloquio è completa quando lo stato della domanda è “Colloquio prenotato”. Per iscriversi al colloquio non occorre effettuare nessun pagamento.

Per l’accesso ai colloqui di Economia dei mercati e degli intermediari finanziari è richiesta la media del IV anno maggiore o uguale a 7,5, il voto di condotta è compreso? 
Sì, il voto di condotta è compreso.

Per l’accesso ai colloqui di Psicologia è richiesta la media del IV anno maggiore o uguale a 7 il voto di condotta è compreso? 
No, il voto di condotta non è compreso.

Quanto dura il colloquio? In cosa consiste? Come posso prepararmi?
Il colloquio dura circa un quarto d'ora e il contenuto dipende dal corso scelto: consulta la pagina web del corso di tuo interesse.

Quando mi collego a Skype come faccio a contattare il docente?
Ti contatta il docente all'orario scelto. Devi rimanere online in attesa della chiamata.

Quando conosco l’esito del colloquio? Posso ripeterlo?
Conoscerai l'esito al termine della giornata del tuo colloquio oppure al termine della sessione di colloqui.
Inoltre il colloquio può essere ripetuto oppure no. Dipende dal corso a cui vuoi iscriverti: consulta il Bando di ammissione.

Ho selezionato il corso di laurea al quale mi voglio iscrivere, perché non c'è il tasto "Iscriviti"?
E' possibile che la fase di ammissione non sia aperta (verifica le tempistiche sulla pagina web del corso) oppure che i posti siano terminati. 

Fino a quando posso iscrivermi?
Entro la data termine delle iscrizioni (verifica le tempistiche sulla pagina web del corso) e comunque entro l'esaurimento dei posti disponibili.

Per il mio corso sono previste più modalità di ammissione, devo partecipare a tutte?
No, devi partecipare a una sola modalità in base ai tuoi requisiti e alle tempistiche di ammissione (consulta la pagina web del corso).

Lo stato della mia domanda è "Inoltrata". Ho completato la richiesta di ammissione?
No. Devi proseguire caricando tutti i documenti richiesti e cliccando "Prosegui" affinchè lo stato pratica diventi "In validazione". A questo punto dovrai ri-accedere al Portale Iscrizioni seguendo le tempistiche e secondo le modalità definite dal Bando di ammissione al corso. Non preoccuparti della validazione di: fototessera, documento di identità, codice fiscale e documento di soggiorno perché avviene generalmente dopo aver riservato il posto sul corso. 

Lo stato della mia domanda è "In valutazione". Ho completato la richiesta di ammissione?
Hai inviato la tua richiesta. Se l'ufficio dovesse rilevare che non sei in possesso dei requisiti richiesti, ti avviserà via mail e annullerà la tua richiesta di ammissione. Viceversa dovrai ri-accedere al Portale Iscrizioni seguendo le tempistiche e secondo le modalità definite dal Bando di ammissione al corso. Non preoccuparti della validazione di: fototessera, documento di identità, codice fiscale e documento di soggiorno perché avviene generalmente dopo aver riservato il posto sul corso.

Devo caricare le pagelle della scuola superiore ma non riesco a reperirle. Cosa faccio?
Viene accettato anche uno screenshot del registro elettronico. Se non lo possiedi e la tua scuola non può rilasciarti le pagelle, devi dichiarare il voto minimo (6/10) e caricare un'autocertificazione in cui dichiari di non essere in possesso di tali documenti.

Devo caricare la pagella del 4°anno di scuola superiore per iscrivermi alla prova di ammissione ai corsi della Facoltà di Economia, ma ho fatto il quarto anno all'estero. Cosa carico?
Se ti viene richiesto di caricare la pagella di quarta, carica quella convertita dalla tua scuola italiana. In mancanza di questa carica il transcript e un'autocertificazione in cui dichiari che non possiedi la pagella della quarta convertita. Ti verranno considerati i voti del terzo anno.

Devo caricare la pagella del 4°anno di scuola superiore per iscrivermi ad un corso della Facoltà di Scienze politiche e sociali o Psicologia o Scienze bancarie, finanziarie e assicurative, ma ho fatto il quarto anno all'estero. Cosa carico?
Se ti viene richiesto di caricare la pagella di quarta, carica quella convertita dalla tua scuola italiana. In mancanza di questa carica la pagella del 3 anno e un'autocertificazione in cui dichiari che non possiedi la pagella del quarto anno sostenuto all'estero convertita. Ti verrà considerata la media dei voti del terzo anno.

Devo caricare la Lettera di presentazione. Ci sono regole per la compilazione?
Si, sono indicate nel modulo pre-compilato "Presentation Letter" scaricabile dalla pagina web del corso.

Ho svolto il quarto anno di scuola superiore all'estero e voglio iscrivermi ad un corso/profilo impartito in lingua inglese, cosa devo fare?
Devi contattarci qui selezionando come argomento "Modalità di ammissione". Nella pagina dei documenti devi caricare il transcript al posto della certificazione linguistica, e la pagella di quarta convertita con i voti italiani (NB. La pagella convertita è necessaria. In mancanza di questa, carica il transcript e un'autocertificazione in cui dichiari che non possiedi la pagella della IV convertita. Ti verranno considerati i voti che hai conseguito in terza).

Ho svolto il quarto anno di scuola superiore all'estero, e voglio iscrivermi ad un corso/profilo impartito in lingua italiana, cosa devo fare?
Se ti viene richiesto di caricare la pagella di quarta, carica quella convertita dalla tua scuola italiana. In mancanza di questa carica il transcript e un'autocertificazione in cui dichiari che non possiedi la pagella della quarta convertita. Ti verranno considerati i voti che hai conseguito in terza.

Voglio iscrivermi ad un corso/profilo impartito in lingua inglese ma non sono in possesso di un'adeguata certificazione di lingua inglese e non ho fatto il quarto anno all'estero. Cosa posso fare?
Puoi sostenere l'English test offerto dal nostro Servizio linguistico d'Ateneo (SELDA) secondo le modalità indicate nell'avviso pubblicato sulla pagina web del corso, sezione "Ammissioni e iscrizioni", dove saranno anche pubblicati gli esiti (tab "Avvisi e graduatorie"). L'esito viene registrato in automatico sul Portale Iscrizioni. 

Sono uno studente internazionale. Come faccio ad iscrivermi? 
Sono considerati "internazionali" gli studenti con un titolo di diploma ad ordinamento non italiano. In questo caso devi rivolgerti all'International Admissions Office: international.admissions@unicatt.it

Voglio iscrivermi ad un corso della Facoltà di Medicina e Chirurgia. Selezionando il campus di Roma, tra i corsi di laurea triennale compare solamente Economia. Come mai?  
Alla Facoltà di Medicina e Chirurgia è dedicato un apposito Portale 

I posti sono terminati. Cosa posso fare? Se riservo un posto per un altro corso e successivamente si liberano dei posti, posso poi trasferire il pagamento?
Contattaci qui per inviarci una tua Dichiarazione di interesse specificando il corso di laurea desiderato. Nel frattempo puoi riservare il posto su un altro corso e in caso si liberassero posti sul corso desiderato,  potrai spostare il pagamento solo se non sarai ancora immatricolato.

Il Portale mi chiede di inserire il titolo di scuola superiore, ma io sono ancora in quinta, come posso procedere?
Devi inserire il titolo selezionando l'opzione "in corso". Una volta conseguita la maturità potrai modificarlo in "conseguito" e inserire il voto.

Il diploma che sto conseguendo o l'istituto superiore che frequento non compaiono nel menù a tendina. Cosa posso inserire?
Contattaci qui indicando la corretta denominazione del tuo diploma o del tuo istituto di scuola superiore.

Posso aprire contemporaneamente più domande di iscrizione?
Sì, se rispetti tempistiche e requisiti di ammissione per i corsi, ma potrai riservare il posto su un solo corso.

Devo caricare tutti i documenti?    
No, devi caricare solo quelli obbligatori. Quando sono tutti caricati in basso a destra compare il tasto "Prosegui".

Come faccio a caricare più file?    
Per ogni documento è possibile caricare un solo file. Per caricare più parti di un documento, devi salvarle in un unico file. Puoi utilizzare lo scanner o uno di questi software gratuiti: Camscanner, Adobe Scan, Genius Scanner, Scanner PDF.
Ricordati di cliccare su "Visualizza" per vedere quello che hai caricato.

Come documento d'identità è accettata solo la carta d'identità?    
No, sono accettati anche il passaporto e la patente, purché validi. La patente deve essere caricata fronte e retro in unico file.

Non ho il Permesso di soggiorno, ma ho appuntamento con la Questura per il rinnovo, cosa carico?
Devi caricare il Permesso di soggiorno scaduto e la ricevuta dell'appuntamento fissato con la Questura. Dopo l'immatricolazione dovrai consegnare al Polo Studenti il Permesso di soggiorno rinnovato.

Entro quando devo caricare i documenti?
Il caricamento dei documenti è necessario per iscriversi a test o colloqui di ammissione o per riservare il posto.

Come faccio a capire se ho riservato il mio posto?
Il posto è riservato con la dichiarazione di avvenuto pagamento sul Portale Iscrizioni. Lo stato della domanda è "Pagamento dichiarato". L'Università provvederà a verificare il versamento.

Dove trovo il MAV per versare la prima rata di iscrizione? Come si paga?
Il bollettino di prima rata (di uguale importo per tutti i corsi) è stampabile dal Portale Iscrizioni e si può pagare in banca - fisicamente o con online banking - oppure con carte di credito o PayPal mediante SCRIGNOPAGOFACILE.

Ho riservato il posto su un corso, ma ho cambiato idea. Posso trasferire il pagamento?
La prima rata è di uguale importo per tutti i corsi. Se non ti sei ancora immatricolato e ci sono ancora posti disponibili puoi contattarci qui selezionando come argomento "Modalità di ammissione" richiedendo il trasferimento di pagamento e allegando copia di un tuo documento di identità. Se invece ci sono ancora posti ma sei già immatricolato devi fare un Passaggio di corso. ATTENZIONE: Non è possibile effettuare Passaggi di corso al 1° anno all'interno dei corsi della facoltà di Economia.

Ho pagato la prima rata ma non ho dichiarato il pagamento e ora i posti sono esauriti. Cosa faccio?   Contattaci qui selezionando come argomento "Modalità di ammissione".

Sono uno studente con disabilità certificata, devo pagare la prima rata per riservare il posto?
Se la disabilità è pari almeno al 66% devi pagare solo il contributo regionale di € 100. Se invece è inferiore devi versare la prima rata. Per la generazione del bollettino MAV corretto, contatta l'ufficio Servizi Integrazione studenti con disabilità e studenti con DSA : Contatti 

Il MAV che ho scaricato ha una scadenza diversa rispetto a quella indicata nelle Norme di ammissione. Entro quando devo pagare la prima rata?
La data indicata nel MAV è puramente indicativa. Per il pagamento del MAV, e quindi poter riservare il posto, bisogna tenere conto della scadenza indicata nel Bando di ammissione. Verifica sempre anche i posti disponibili sul corso. 

La mia domanda è in ''Attesa immatricolazione'', ma viene segnalato che i posti del corso sono esauriti. Cosa significa?
Se la tua domanda è in "Attesa immatricolazione" (o "Pagamento accertato" o "Pagamento dichiarato") significa che il posto è stato riservato, quindi non devi preoccuparti dell'esaurimento dei posti disponibili sul corso.

Devo aspettare la validazione dei documenti prima di pagare?
No, la validazione dei documenti spesso è successiva alla riserva del posto. Non attendere la validazione dei documenti perché i posti sul corso potrebbero esaurirsi; rispetta invece le scadenze definite dalle Norme di ammissione al corso.

Quando sono ammesso al corso? Con il pagamento della rata sono immatricolato?
Con il versamento della prima rata di iscrizione a la dichiarazione di avvenuto pagamento sul Portale riservi il tuo posto sul corso. Per potersi immatricolare bisogna continuare con la procedura indicata sul Portale e  attendere di aver superato l'esame di stato e conseguita la maturità.

Ho pagato la prima rata ma i documenti sono ancora "In valutazione", il posto è riservato?
Sì, se hai dichiarato l'avvenuto pagamento sul Portale il posto è comunque riservato. Potrebbero volerci alcuni giorni per la validazione, ti chiediamo di avere pazienza.

Se i posti risultano "esauriti", in futuro potranno tornare disponibili?
Sì, a seguito di rinunce. Contattaci qui se desideri inviarci una tua Dichiarazione di interesse specificando il corso di laurea desiderato.

Ho riservato il posto. E ora?
Se ti sei diplomato, modifica il titolo che hai inserito sul Portale da "in corso" a "conseguito", attendi la validazione dei documenti e quindi prosegui l'immatricolazione.
 

Quando mi vengono validati i documenti che ho caricato?
E' normale che siano "In valutazione" da giorni?

I documenti vengono validati dopo che hai riservato il posto. Da quel momento, potrebbe volerci anche qualche giorno. 

Come mai nella mia domanda di iscrizione compare l'avviso "Documentazione incompleta/non valida"?
Perché non hai caricato tutti i documenti obbligatori oppure ci sono documenti non validi. Per procedere, correggi i documenti "non validi" aiutandoti con le indicazioni che ti sono state date nella sezione "Note" di ciascun documento.

Devo aspettare la valutazione dei documenti per iscrivermi? 
I documenti vengono valutati dopo la riserva del posto. Mentre per poterti immatricolare è necessario che tutti i documenti caricati siano stati indicati come "validi".

Come faccio a compilare i redditi?
Sul Portale Iscrizioni, a partire dallo stato "Attesa immatricolazione", trovi l'accesso all'applicativo "Compila redditi", quindi segui la procedura guidata.

Entro quando devo compilare i redditi?
Contestualmente all'immatricolazione o comunque entro fine novembre 2020. In caso di mancato inserimento dei dati reddituali nell'applicativo "Compila redditi", ti sarà assegnata d'uffiicio la fascia massima.

A quanto ammontano le rate universitarie? 
La prima rata è di importo fisso per tutti i corsi. La seconda e terza variano in base a diversi fattori, puoi trovare più informazioni e un simulatore qui 

Non posso recuperare il reddito di mio papà/mamma, come faccio? 
Se sei impossibilitato a reperire la documentazione fiscale di un genitore o di un componente del tuo nucleo familiare, contattaci qui selezionando come argomento "Contributi universitari".

Come capisco se ho caricato bene i redditi? 
Riceverai due mail: la prima conferma l'avvenuto invio dei dati, la seconda l'esito della validazione dei dati inseriti e le eventuali correzioni da effettuare.

La prima rata è rimborsabile?     
La rata non è rimborsabile trascorsi 14 giorni dalla data di immatricolazione. Viceversa, è possibile inoltrare richiesta alla Commissione Contributi che valuterà lo specifico caso. Contattaci qui selezionando come argomento "Contributi universitari", indicando la tua volontà e allegando un tuo documento di identità.

Quando e come pago le altre rate?
Innanzitutto occorre avere inserito i dati di reddito nell'applicativo "Compila redditi". La seconda rata scade il 29 gennaio 2021, la terza il 30 aprile 2021. Le si può versare utilizzando i bollettini MAV disponibili sulla pagina iCatt (sezione "Segreteria online" - "Contributi e agevolazioni" - "Visualizza dati bollettino") a partire da circa un mese prima della scadenza.


Come indico nell'applicativo "Compila redditi" i redditi prodotti all'estero? 
Accedi all'applicativo "Compila redditi" e barra l'opzione "Dichiarazione riservata allo studente appartenente al nucleo familiare convenzionale il cui reddito equivalente è prodotto parzialmente o interamente all'estero". Riceverai una mail con le indicazioni da seguire.


Appartengo alla fascia massima di contribuzione, devo comunque accedere all'applicativo "Compila redditi"? 
"Sì, devi comunque accedere all'applicativo ""Compila redditi"" e barrare l'opzione ""Dichiarazione riservata allo studente appartenente al nucleo  familiare convenzionale il cui reddito equivalente (se uguale o superiore a € 100.000) comporta l'assegnazione dell'importo massimo dei contributi universitari dovuti""."

Come faccio a immatricolarmi?
L'immatricolazione avviene con il caricamento del Certificato (o autocertificazione) di Battesimo e della Domanda di immatricolazione sul Portale Iscrizioni. Non è richiesta la consegna dei documenti cartacei.

Dove trovo la Domanda di immatricolazione?
La Domanda di immatricolazione è un pdf scaricabile dal Portale cliccando sulla domanda di iscrizione che hai aperto.

Come si compila correttamente la Domanda di immatricolazione? 
Basta compilare le parti non precompilate.

  • A pagina 1: indicare il domicilio solo se diverso dalla residenza e barrare se l'iscrizione è a tempo pieno o parziale.
  • A pagina 2: indicare il titolo di studio se non precompilato e barrare il Tipo istituto e la durata, poi barrare la casella relativa al versamento della rata.
  • A pagina 3: data e firma.
  • A pagina 5: data e firma.
  • A pagina 6: tre volte data e firma.

    NB: Se sei minorenne, oltre alla tua firma è necessaria la firma di un genitore.

Non riesco a caricare la Domanda di immatricolazione, cosa faccio?
La Domanda di immatricolazione è l'ultimo documento da caricare, prima è necessario aver caricato tutti gli altri documenti richiesti. Se non riesci a caricare tutte e 6 le pagine di cui è composta in un solo file oppure perché il file è di dimensione troppo grande, aiutati con le impostazioni dello scanner.

Entro quando devo immatricolarmi? 
Il termine per l'immatricolazione è il 15 ottobre 2020. Se invece riservi il posto dopo il 15 settembre 2020, hai 30 giorni di tempo per immatricolarti a partire dalla data di riserva posto.

Voglio cambiare il consenso prestato ai genitori, come faccio?
Puoi cambiarlo entrando nella sezione "Profilo" - "Dati Privacy" del Portale Iscrizioni. Potrai quindi ri-scaricare la Domanda di immatricolazione aggiornata. Se la Domanda di immatricolazione è già stata validata, non puoi aggiornarla-, potrai modificare la sezione dei consensi accedendo alla tua pagina personale iCatt.

Non riesco a reperire il Certificato di Battesimo? Cosa posso caricare? 
Puoi caricare il Certificato di Cresima oppure un'autocertificazione di Battesimo riportante il tuo nome, la data e la parrocchia in cui sei stato battezzato.

Non sono battezzato, cosa posso caricare al posto del Certificato di Battesimo?
Devi incontrare un Assistente pastorale per un breve colloquio conoscitivo al termine del quale ti sarà rilasciato un Nullaosta da caricare sul Portale nella sezione “Certificato di Battesimo”. Per prendere appuntamento con l’Assistente pastorale devi scrivere a:

  • incontro.centro.pastorale-mi@unicatt.it (per il campus di Milano);
  • centro.pastorale-bs@unicatt.it (per il campus di Brescia);
  • luca.ferrari@unicatt.it (per il campus di Piacenza);
  • maurizio.compiani@unicatt.it (per il campus di Cremona);
  • centro.pastorale-rm@unicatt.it (per il campus di Roma).

    Nel frattempo poi caricare un'autodichiarazione in carta libera in cui si affermi di essere in attesa di tale colloquio. Il Nullaosta in originale dovrà poi essere consegnato al Polo studenti.

Non riesco a reperire il Certificato di Battesimo. Cosa posso caricare?
Puoi caricare un'autodichiarazione, in carta libera, in cui affermi di essere battezzato. Non appena reperirai il Certificato di Battesimo originale, dovrai consegnarlo al Polo Studenti.

Nella Domanda di immatricolazione devo scegliere se iscrivermi a tempo pieno o a tempo parziale, che differenza c'è?
L'iscrizione a tempo parziale ti permette di conseguire la laurea triennale in 6 anni invece che in 3, con CFU e pagamenti dilazionati nel tempo. Puoi scoprire i dettagli qui. 

La documentazione di immatricolazione è risultata "Non valida", sono comunque immatricolato?
Sì, ma sei immatricolato "sotto condizione".  Devi provvedere al più presto a correggere la documentazione indicata come "Non valida".

Perché quando provo a caricare la Domanda di immatricolazione compare l'avviso: "Impossibile caricare il documento"?
Perché devi prima caricare il Certificato di Battesimo.

E' possibile firmare la Domanda di immatricolazione con firma elettronica?
No, la firma deve essere in originale.

Come capisco se mi sono immatricolato correttamente?
Quando lo stato della tua pratica è "Immatricolato" e tutta la documentazione è valida. Puoi infatti scaricare la Ricevuta di iscrizione.

Sono immatricolato, e ora? 
A causa dell'emergenza sanitaria sono in via di definizione le modalità di consegna del Badge Carta ateneo +.

Ti informeremo inoltre sulle scadenze definite dalla tua Facoltà per la presentazione del piano studi.

Devo fare la Verifica della preparazione iniziale (VPI), cos'è? 
Trovi tutte le informazioni qui.
 

A causa dell'emergenza sanitaria sono in via di definizione le modalità di consegna del Badge Carta ateneo +