Operazione Matricola


Operazione Matricola
Protagonista del tuo futuro


Milano, 30 agosto - 2 settembre 2017


DI COSA SI TRATTA?

Un percorso di orientamento della durata di quattro giorni, trascorsi a Milano soggiornando in uno dei collegi del campus come una vera matricola. Università Cattolica ha pensato ad un programma ricco di iniziative per gli studenti che abbiano concluso il 4° anno di scuola superiore: le domande e le incertezze sul percorso giusto da seguire dopo il diploma crescono quando sta per iniziare l’ultimo anno prima della maturità.

Partecipare a Operazione Matricola significa cominciare a progettare il proprio futuro accademico e professionale. Una serie di appuntamenti sviluppati per arrivare al momento della scelta con le idee più chiare: laboratori con gli psicologi esperti di orientamento, vere e proprie lezioni universitarie, confronti con gli studenti neolaureati per conoscere da vicino l’Ateneo, incontri con i professionisti alla scoperta del mondo del lavoro.


COME ISCRIVERSI?

La partecipazione a Operazione Matricola prevede il versamento di un contributo pari a 270 €.
La quota comprende il pernottamento in pensione completa in una delle strutture residenziali del Campus.

Le iscrizioni sono aperte: sarà possibile iscriversi fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Il pagamento della quota di partecipazione potrà avvenire secondo due modalità:

  • Bonifico bancario (intestato a: Università Cattolica del Sacro Cuore presso Banca Intesa San Paolo Roma - Codice IBAN IT07 W 03069 03390 211610000191 indicando sulla causale il nominativo del partecipante e "Operazione Matricola" ed inviando via mail a orientamento-mi@unicatt.it copia della ricevuta dell’avvenuto versamento).
  • Bancomat o carta di credito (VISA - Mastercard) recandosi presso l’ufficio Orientamento e Tutorato in Largo Gemelli, 1 (Sede centrale – Primo Chiostro – piano terra).
     
Vuoi partecipare? iscriviti qui

Mercoledì 30 agosto - LA SCELTA GIUSTA: UNA QUESTIONE DI ATTITUDINI

   
Una giornata di workshop psicoattitudinali per conoscersi e conoscere le proprie predisposizioni: partire da se stessi è il primo passo del percorso di crescita personale e professionale.

Giovedì 31 agosto - ALLA SCOPERTA DELL'UNIVERSITÀ: VOGLIA DI SPERIMENTARE!

   
La seconda tappa del percorso prevede la conoscenza del panorama universitario: cos'è l'Università? Cosa cambia rispetto alla scuola superiore? Tra quali ambiti posso scegliere? Com'è strutturata una lezione universitaria? Orientatori e studenti ti aiuteranno a trovare le risposte giuste.

Venerdì 1 settembre - …E POI? COSTRUIRE UN PROGETTO PROFESSIONALE

  
L’Università è solo un punto di partenza per la realizzazione delle proprie ambizioni:  uno sguardo sul mondo del lavoro per aiutarti a capire come sfruttare al meglio le opportunità che ti verranno offerte.

Sabato 2 settembre - METTITI ALLA PROVA

    
L'ultima giornata sarà interamente dedicata alle simulazioni delle prove di ammissione  ai diversi corsi di laurea e a colloqui di orientamento personalizzati per avvicinarsi a una scelta consapevole.