Facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative


Sito Facoltà

La Facoltà si propone di contribuire a promuovere l’affermazione di un’industria finanziaria sostenibile, che crei valore economico e sociale, attraverso una proposta formativa differenziata e caratterizzata da molteplici attività applicate, grazie anche alla collaborazione con banche, compagnie di assicurazione, imprese e autorità di vigilanza, nazionali e internazionali. Il percorso di studi offre una solida formazione nelle discipline di base e competenze specialistiche negli ambiti dell’economia degli intermediari e dei mercati finanziari, delle aziende di assicurazione e previdenza, nonché delle scienze statistiche e attuariali. Il numero contenuto di studenti iscritti favorisce un rapporto diretto con i docenti moltiplicando le occasione di formazione.

La metodologia didattica, attiva e partecipata, predilige, oltre alle tradizionali lezioni frontali, l’applicazione pratica delle nozioni acquisite, attraverso testimonianze di esperti, simulazioni con l’ausilio delle tecnologie informatiche e telematiche,  discussione di casi, progetti e soluzioni di problem set, esperienze di role playing. Lo stretto rapporto con il mercato del lavoro è garantito dalle diverse esperienze di stage e tirocinio previste, in Italia e all’estero.

Unicatt in una parola...

Unicatt in una parola...

...l'abbiamo chiesta ai nostri laureati in occasione degli ultimi Open Day. Fabio Moraldi, laureato alla Facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative, ha scelto Serietà.

Pillole formative "Soft skill"

Sono attivati percorsi formativi su “Soft Skills” per acquisire e sperimentare abilità di self-management, leadership, public speaking, team building, team management e problem solving, con la guida di professionisti esperti.

Scienze bancarie, finanziarie e assicurative

Scienze bancarie, finanziarie e assicurative

Formare una professionalità richiesta dal mercato con l’approccio multidisciplinare che da sempre caratterizza la nostra Facoltà