Facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali


Sito di Facoltà

Una realtà nata come Facoltà di Agraria, che ha saputo seguire da vicino l’evoluzione del sistema agrario legandolo alla filiera dell’alimentare e alle tematiche ambientali sempre più rilevanti. La scelta di attivare i Corsi nelle sedi di Piacenza e Cremona testimonia la volontà di trovare la cornice adeguata per lo studio del territorio e del settore agro-alimentare italiano. L’obiettivo di sviluppare un percorso di formazione attento alla tradizione e aperto all’innovazione è stato raggiunto: negli ultimi anni la Facoltà è riuscita persino a dare vita a tre spin off, ovvero società capaci di concretizzare a livello aziendale e produttivo le idee nate nei lavori di ricerca condotti dagli studenti.

Scienze e tecnologie alimentari

Scienze e tecnologie alimentari

L’alimentazione è l’energia del pianeta terra e ha bisogno di esperti nella produzione, gestione della qualità e commercializzazione degli alimenti.

   

Scopri il corso di laurea in Scienze e tecnologie alimentari

   

Cremona

Piacenza

Scienze e tecnologie agrarie

Diventare tecnici in grado di risolvere problematiche connesse alla gestione dei sistemi agricoli a partire da solide conoscenze di base e di metodo e adeguate conoscenze tecniche nei settori delle produzioni vegetali e animali.

Maria Chiara

Maria Chiara

Abbiamo chiesto ad alcuni dei nostri laureati di raccontarci la loro esperienza. Ascolta i loro consigli su come scegliere l'Università.
 

La Facoltà di Scienze agrarie, alimentari e ambientali ha dato vita negli ultimi anni a 3 spin off, ovvero società capaci di concretizzare a livello aziendale e produttivo le idee nate dal contesto della ricerca tecnologica universitaria. AAT, Aeiforia e Horta, che forniscono, sia a livello nazionale che internazionale, servizi altamente qualificati nel campo delle produzioni vegetali con lo scopo di aumentare la competitività delle imprese agricole e agro-alimentari. Gli spin off rappresentano inoltre una concreta dimostrazione dell’alto livello di professionalità acquisito dai laureati della Facoltà, che riescono a diventare imprenditori innovativi.