Facoltà di Lettere e filosofia


Il progetto formativo della Facoltà coniuga la lunga tradizione di studi umanistici con i nuovi linguaggi dei media, delle comunicazioni di massa e della tutela dei beni culturali e dei patrimoni artistici, per offrire ai laureati non solo una solida formazione di base nei settori fondanti della cultura umanistica ma anche specifiche competenze finalizzate a nuove professioni.

Per affrontare con flessibilità un mondo del lavoro in continua evoluzione, la facoltà permette di acquisire non solo la specializzazione in un ambito disciplinare, ma anche e soprattutto un metodo di studio e di ricerca, alimentando, grazie al confronto interdisciplinare e alla possibilità di costruire un piano di studi personalizzato, curiosità e interessi durante il corso di studi.

La metodologia didattica prevede, oltre alla tradizionale lezione frontale, anche attività seminariali, esercitazioni, laboratori e stage, corsi e conferenza con esperti di comprovata competenza professionale appartenenti anche alle altre aree disciplinari.

Unicatt in una parola...

Unicatt in una parola...

...l'abbiamo chiesta ai nostri laureati in occasione degli ultimi Open Day. Mario Ruggeri, laureato alla Facoltà di Lettere e filosofia, ha scelto Fiducia.

Scegliere Lettere e filosofia

Scegliere Lettere e filosofia

Una formazione ampia e solida, una cultura vasta e una prospettiva storica

Verso il mondo del lavoro

Per gli studenti: workshop annuale Cogito ergo work, un responsabile dell’orientamento in uscita per corso di laurea, tutor di stage e tirocinio curriculare e postlaurea