Facoltà di Economia e Giurisprudenza


Sito di Facoltà

Nella Facoltà di Economia e Giurisprudenza, fortemente caratterizzata da un costante confronto con il mondo del lavoro e da una didattica moderna e appassionante, sono attivi il corso di laurea in Economia aziendale e il Corso di Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza.

Studiare Economia aziendale consente di acquisire le competenze e le metodologie necessarie per comprendere, pianificare e gestire le strategie aziendali, la rilevazione e la misurazione delle performance d’impresa, la valutazione dei valori aziendali, i vincoli e le normative giuridiche delle attività, l’organizzazione delle risorse umane, le politiche di marketing e di sales management, l’utilizzo di strumenti finanziari, le forme e le modalità di sviluppo sui mercati internazionali.

Nell’ambito del corso di laurea in Economia aziendale è possibile scegliere profili di studio differenziati:

  • Economia e gestione delle imprese
  • Export Management
  • International management - Double degree [curriculum parzialmente erogato in lingua inglese]
  • Management e libera professione
  • Marketing management
  • Mercati e intermediari finanziari

All'interno del corso di Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza sono proposti i due profili formativi di Diritto e innovazione digitale e Diritto&Economia.

Il profilo Diritto e innovazione digitale è orientato alla formazione del professionista che opera nell’ambito delle attività legali con le conoscenze richieste dall’impatto della digitalizzazione su tutti i settori della società, anche dal punto di vista dei più rilevanti aspetti economici.

Il profilo Diritto&Economia propone un innovativo percorso di doppia laurea magistrale (5+1) che nasce dall’esperienza maturata nella quotidiana attività didattica sviluppata nella Facoltà di Economia e Giurisprudenza, la cui peculiare struttura mette a disposizione sperimentate competenze radicate nelle due distinte aree delle Scienze giuridiche e delle Scienze economiche.

Giurisprudenza: stage e tirocini

Convenzioni: (i) stage presso il Tribunale di Piacenza; (ii) tirocinio professionale riconosciuto ai fini dell’ammissione all’esame di avvocato presso l’Ordine degli Avvocati.

Double Degree - Management internazionale

Double Degree - Management internazionale

La laurea triennale in Economia Aziendale - curriculum Management Internazionale, programma Doppia Laurea, permette di conseguire con un unico percorso accademico tre titoli di studio: due Lauree e un Master.

Scopri di più

Double Degree - Diritto e Economia (5+1)

Il profilo Diritto ed Economia doppia laurea permette di ottenere la Laurea magistrale a ciclo unico in Giurisprudenza (5) e, con un solo anno aggiuntivo (+1), una seconda Laurea magistrale in Gestione d’azienda.