Imparare a orientare


Il ‘più bel mestiere del mondo’ - quello dell’insegnante - necessita di passione, interesse, cultura, creatività e preparazione, mai di improvvisazione o superficialità; sempre più frequentemente le disposizioni normative obbligano alla formazione e richiedono e certificazioni sulle capacità e le competenze acquisite.

Insegnare a insegnare” è lo scopo che l’Università Cattolica desidera raggiungere e per questo si mette in gioco per formare e aggiornare sui contenuti e sulle metodologie didattiche sia coloro che sono già da tempo nel mondo della scuola che i giovani futuri insegnanti che sono all’inizio della loro avventura educativa.

In particolare, accompagnare i giovani a scoprire le loro più autentiche potenzialità, a scegliere un percorso di studio che non sia solo funzionale alla prospettiva lavorativa, ma che generi soddisfazione e abbia rispetto dei desideri, delle passioni, degli interessi e della vocazione personali è il primo vero e arduo compito dell’orientamento, di cui sono investiti i docenti delle scuole superiori.

L’Università Cattolica risponde a tale esigenza con appuntamenti e strumenti di formazione mirati, ideati secondi i più aggiornati e innovativi canoni della ricerca scientifica. Questa sezione vuole essere anche uno stimolante ambiente di confronto e di ideazione per tutti gli operatori coinvolti in questo delicato e affascinante momento formativo.


I docenti interessati a conoscere e ad approfondire le opportunità offerte dall'Università Cattolica per supportarli nel loro ruolo di orientatori, possono  contattarci a progetto.scuola@unicatt.it

 

Restiamo in contatto

Restiamo in contatto

Per essere informato sulle nostre proposte di orientamento, sui progetti di raccordo scuola/università e di alternanza scuola/lavoro e sui corsi di formazione per gli insegnanti.