Be Smart! Young startupper competition


BE SMART! YOUNG STARTUPPER COMPETITION è il percorso di apprendimento attivo di competenze multidisciplinari con cui la Facoltà di Economia del Campus di Roma ha dato il via lunedì 22 gennaio 2018 al progetto di Alternanza Scuola Lavoro.

Protagonisti del percorso, che terminerà a marzo 2018, sono circa 60 studenti provenienti da alcune scuole superiori romane con un mix di competenze trasversali.

Gli studenti attraverso discussioni, idee, progetti ed esperienze sono portati a riflettere sul ruolo della creatività, che diventa un insieme di idee, che si trasformano in progetti, che si concretizzano in innovazioni per lo sviluppo di Start-Up, che possono diventare imprese di successo in settori emergenti.

Le conoscenze acquisite e le esperienze sviluppate durante le 60 ore di attività permettono agli studenti di mettere in gioco la propria apertura mentale e il proprio spirito imprenditoriale attraverso lavori di gruppo finalizzati alla progettazione di una Start-Up e alla sua affermazione attraverso un Elevator Pitch.

Il percorso didattico ed esperienziale prevede una parte di formazione in aula comune e una parte in cui gli studenti lavoreranno in gruppi di progetto.

L’attività di formazione è gestita da docenti della Facoltà di Economia della sede romana dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e si propone di fornire agli studenti conoscenze multidisciplinari di carattere economico, manageriale, psicologico, storico, sociologico, statistico, tecnico che permetteranno loro di sviluppare una Business Idea e di apprendere quelle Life Skill che sono alla base di un efficace percorso di Alternanza Scuola-Lavoro.

I lavori di gruppo sono finalizzati allo sviluppo di obiettivi, compiti, attività, assignment di volta in volta definiti con i docenti che portano gli studenti a pianificare e presentare la loro idea di business.

Tutor dedicati accompagnano e supportano queste attività nelle fasi più delicate dei lavori di gruppo.

L’obiettivo finale è sviluppare un’idea originale attraverso un Excutive Summary del Business Plan, presentato secondo la tecnica dell’Elevator Pitch di tre minuti, in un Hackathon presso l’Università Cattolica davanti ad una giuria che premierà i progetti migliori.

I docenti e le scuole interessate ai progetti di Alternanza Scuola Lavoro del Campus di Roma possono scrivere a orientamento-rm@unicatt.it.