Scienze motorie e dello sport


Info corso

Sede: Milano

Facoltà: Interfacoltà di Scienze della Formazione, Medicina e Chirurgia

Durata: 3 anni

Lingua: Italiano

Criterio di ammissione: con prova

Lo sport come attività di formazione: una proposta vincente

L’educazione e la formazione della persona passano anche attraverso il movimento e le attività sportive: gli studenti, attraverso un percorso dinamico e culturalmente ricco, acquisiranno sia conoscenze teoriche sia competenze pratiche. Dopo un primo anno di insegnamenti comuni, focalizzati sulle tecniche pedagogiche di base e sullo studio del corpo e del movimento umano, lo studente potrà scegliere tra due percorsi: scolastico-adattativo e sportivo-manageriale.

La metodologia didattica

Il percorso di studi si articola in lezioni teoriche e attività pratiche a frequenza obbligatoria, svolte presso il Centro Sportivo “Rino Fenaroli”.

E poi? La passione per lo sport diventa un lavoro

Istituzioni scolastiche, federazioni sportive, enti locali e organizzazioni che si occupano di attività sportive richiedono costantemente figure competenti per molteplici ruoli: insegnanti di attività motoria per adulti e per anziani, consulenti di educazione psico-motoria nelle scuole primaria e dell’infanzia, istruttori nell’ambito del fitness, educatori del movimento.

Scopri di più

Modalità di ammissione

Per iscriversi al corso di laurea triennale in Scienze motorie e dello sport è necessario superare una prova scritta e una prova pratica.

Scopri qui le date e le istruzioni per partecipare alle prove.



 

Stage e Placement

Orientarsi al lavoro da subito: lo Stage&Placement organizza incontri con aziende e professionisti, simulazioni di colloqui di selezione, stage e tirocini. Perché il progetto professionale si costruisce strada facendo

Studiare all'estero

Con una rete di 550 Università sparse nel mondo, l’Università Cattolica offre ai suoi studenti molteplici possibilità di vivere un’esperienza di studio e lavoro all’estero

I nostri laureati

Intervista video a Stefano Tirelli, Mental Trainer