Scienze dei beni culturali


Info corso

Sede: Milano

Facoltà: Lettere e Filosofia

Durata: 3 anni

Lingua: Italiano

Criterio di ammissione: cronologico semplice

La gestione dei beni culturali: conoscere per creare valore

Il corso garantisce agli studenti una preparazione di base in ambito storico, geografico e letterario, unitamente alla padronanza degli strumenti utili per la tutela e la valorizzazione dei beni culturali. È strutturato in diversi profili: “Archeologico”, “Storico-artistico”, “Teatro, cinema, video e ritualità”, “Conservazione delle memorie storiche” (per la tutela del patrimonio archivistico-librario).

La metodologia didattica

La didattica prettamente frontale è potenziata da attività seminariali organizzate dalla Facoltà e da ricerche o visite a luoghi di interesse.

E poi? Saper valorizzare un immenso patrimonio culturale

Concluso il ciclo di studi, i laureati potranno accedere ad organizzazioni – pubbliche e private – operanti nel campo della tutela dei beni culturali o dell’organizzazione di eventi culturali. Con diverse possibili mansioni: assistente di archivio o di galleria d’arte; consulente presso Soprintendenze o musei; operatore nel campo dell’archeologia; guida o accompagnatore turistico; stimatore di opere d’arte e di libri antichi.

Scopri di più

Modalità di ammissione

Nessuna prova di ammissione.

È possibile iscriversi fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Stage e Placement

Orientarsi al lavoro da subito: lo Stage&Placement organizza incontri con aziende e professionisti, simulazioni di colloqui di selezione, stage e tirocini. Perché il progetto professionale si costruisce strada facendo

Studiare all'estero

Con una rete di 550 Università sparse nel mondo, l’Università Cattolica offre ai suoi studenti molteplici possibilità di vivere un’esperienza di studio e lavoro all’estero

Unicatt in una parola...

Unicatt in una parola...

...l'abbiamo chiesta ai nostri laureati in occasione degli ultimi Open Day. Mario Ruggeri, laureato alla Facoltà di Lettere e filosofia, ha scelto Fiducia.