Giurisprudenza


Info corso

Sede: Milano

Facoltà: Giurisprudenza

Durata: 5 anni

Lingua: Italiano

Criterio di ammissione: cronolgico semplice

Una formazione giuridica di rilievo internazionale

Lo studio dei princìpi del diritto, nazionale e internazionale, unito ad una solida preparazione in ambito storico ed economico: discende da qui la capacità di interpretare testi giuridici e produrne di nuovi ed efficaci. Dopo un triennio comune, lo studente sceglierà un ambito del diritto da approfondire: forense, amministrativo, internazionale, d’impresa o penalistico-criminologico.

La metodologia didattica

La tradizionale didattica frontale è arricchita da alcuni seminari a scelta, da incontri con giuristi e critici letterari e da iniziative pratiche di recente introduzione (come le “cliniche legali”).

La maggior parte degli insegnamenti di questo Corso ha una durata annuale.

E poi? L’ingresso nel mondo delle professioni giuridiche

La laurea in Giurisprudenza è l’unica che consente di accedere all’Esame di Stato per l’esercizio delle professioni legali (avvocatura, magistratura, notariato). Oltre a questo sbocco tradizionale, sempre più aziende ed Enti richiedono figure competenti per l’area giuridica. Secondo le statistiche degli ultimi anni, quasi il 90% dei laureati in questo Corso trova lavoro entro un anno dalla laurea.

Scopri di più

Modalità di ammissione

Nessuna prova di ammissione.

È possibile iscriversi fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Stage e Placement

Orientarsi al lavoro da subito: lo Stage&Placement organizza incontri con aziende e professionisti, simulazioni di colloqui di selezione, stage e tirocini. Perché il progetto professionale si costruisce strada facendo

Studiare all'estero

Con una rete di 550 Università sparse nel mondo, l’Università Cattolica offre ai suoi studenti molteplici possibilità di vivere un’esperienza di studio e lavoro all’estero

I nostri laureati

Unicatt in una parola...

Unicatt in una parola...

...l'abbiamo chiesta ai nostri laureati in occasione degli ultimi Open Day. Clemente Sardi, laureato alla Facoltà di Giurisprudenza, ha scelto Completezza.

Unicatt in una parola...

Unicatt in una parola...

...l'abbiamo chiesta ai nostri laureati in occasione degli ultimi Open Day. Raffaele Viggiani, laureato alla Facoltà di Giurisprudenza, ha scelto Passione.