Dopo la scuola

Dopo il diploma? Sono molte le strade che puoi percorrere

Il mondo della formazione post-diploma è complesso, ma ricco di opportunità; capire quale sia la strada giusta da seguire è difficile, ma, con alcuni suggerimenti, può diventare l’occasione giusta per conoscere meglio se stessi, i propri desideri, aprirsi nuove possibilità.

Una scelta adeguata è sempre il risultato di un percorso, durante il quale è necessario approfondire quanto più possibile la conoscenza della propria vocazione e delle proprie capacità, mettendole poi in relazione con il contesto nel quale si vive e con le opportunità che si hanno a disposizione.

Queste pagine sono pensate per offrirti alcuni strumenti utili di riflessione per compiere al meglio questo percorso.

Ogni decisione diventa dunque giusta solo se ti rispecchia e risponde quanto più precisamente possibile alla domanda “chi voglio essere nel mio futuro?”

2. Guardati intorno

Accostandoti al mondo universitario, la prima cosa che noterai è la grandissima scelta a tua disposizione. Più che raccogliere informazioni è fondamentale saperle leggere ed elaborare correttamente

3. Considera l'Università come opportunità

L’Università è un’istituzione scientifico-didattica e culturale, pubblica o privata, ed è articolata in facoltà dove si svolge la didattica e in dipartimenti dove si effettua la ricerca

Cosa vuol dire...?

Cosa sono le classi di laurea? E cosa si intende per crediti formativi?
Scopri con noi tutte le parole dell'università

Consigli per la tua scelta Guarda su youtube

Unicatt, la tua crescita professionale, la tua crescita personale