Informazioni sull'immatricolazione


Gli step dell'iscrizione

1. Registrazione al portale e scelta del corso di laurea

Una volta consultate modalità e tempistiche di ammissione del tuo corso, selezionandolo tra quelli dell'Offerta formativa, devi registrarti al Portale di iscrizione ai corsi e inserire:i tuoi dati anagrafici alcune informazioni sul tuo percorso scolastico (ad es. certificazioni linguistiche e informatiche) la fototessera il documento di identità e il codice fiscale (per i cittadini extra UE anche il documento di soggiorno).

Dopo aver compilato tutti i campi richiesti, dovrai aprire una domanda per il corso scelto. Il Portale ti fornirà tutte le istruzioni per iscriverti al colloquio, alla prova di ammissione o direttamente al Corso di laurea scelto.
 

2. Compilazione online

Nel Portale di iscrizione ai corsi trovi il link per compilare la dichiarazione relativa ai redditi del nucleo familiare convenzionale, necessaria per poter determinare l’importo della 2°e 3° rata universitaria (sono quindi esclusi gli studenti iscritti ai corsi di laurea a tassazione fissa).

Il personale dell’Università Cattolica provvede poi al controllo e alla validazione dei documenti inseriti.

3. Riserva del posto

L’ultimo passo per riservare il posto è versare la prima rata dei contributi universitari tramite Carta
di credito o bollettino MAV (in questo caso dovrai rientrare nel Portale, effettuare la Dichiarazione di pagamento e caricare la ricevuta del pagamento effettuato). Durante questo processo la documentazione che hai caricato verrà controllata e validata dal personale dell’Università.

La messaggistica presente nel Portale evidenzia lo stato della documentazione caricata: in valutazione, incompleta, valida e lo stato dell’avanzamento della tua domanda di iscrizione.

Nel caso in cui tu abbia eseguito questa procedura prima di ottenere il voto di maturità/laurea, ricordati che per concludere il processo di immatricolazione dovrai accedere al Portale e inserire il voto conseguito (maturità/laurea).

4. Immatricolazione

A questo punto troverai sul Portale la Domanda di immatricolazione in formato pdf: dovrai stamparla e leggerla attentamente, firmarla ed effettuare l’upload della domanda firmata. Dovrai inoltre caricare il certificato di Battesimo o nulla osta (maggiori informazioni sono disponibili sul Portale).

Attenzione: la domanda di immatricolazione dovrà essere consegnata firmata in originale il giorno dell’appuntamento per il ritiro del Badge universitario (Carta Ateneo+).

Dopo il controllo della validità della correttezza della Domanda di immatricolazione da parte del personale dell’Università sarà disponibile per la stampa la ricevuta di avvenuta immatricolazione.

5. Appuntamento per il ritiro della Carta Ateneo+

Terminati i processi di caricamento di quanto richiesto e di validazione da parte dell’Università ti verrà inviata una mail all’indirizzo di posta elettronica da te indicato nel Portale di iscrizione ai corsi per poter prendere l’appuntamento per la consegna della domanda di immatricolazione, firmata in originale, e il ritiro del Badge Carta Ateneo+.

La Carta Ateneo+ è il documento personale di riconoscimento: è indispensabile per frequentare le strutture dell’Università, sostenere esami, rilevare le presenze in aula e accedere a tutti i servizi di Ateneo, come per esempio la biblioteca, la mensa, il prestito libri, gli sportelli presenti nelle sedi e molti altri ancora.
Inoltre, grazie alla collaborazione con Banca Popolare di Sondrio, potrai attivare gratuitamente Carta ateneo+ come carta di pagamento ricaricabile con IBAN e utilizzarla come carta bancaria.

Ora sei una matricola

Ora sei una matricola

Avvenuta l'immatricolazione, si attiveranno alcuni servizi che ti saranno utili durante il percorso universitario.
Vai al KIT MATRICOLE per trovare tutte le informazioni!

               

Campus di Milano
Campus di Brescia
Campus di Piacenza e Cremona