Scienze della formazione primaria


Info corso

Sede didattica: Brescia

Facoltà: Scienze della Formazione

Durata: 5 anni

Lingua: Italiano

Criterio di ammissione: con prova

Imparare ad insegnare, insegnare ad imparare

Questo Corso di laurea magistrale a ciclo unico (5 anni) ha l’obiettivo di preparare gli insegnanti del futuro. Per questo la formazione va a coprire sia l’ambito dei saperi professionali, ovvero competenze di tipo socio-pedagogico, relazionale e di comunicazione utile all’approccio con gli alunni (il “come” insegnare) sia quello dei contenuti disciplinari (il “cosa” insegnare).

Al Corso si accede dopo il superamento di un test di ammissione.

La metodologia didattica

Oltre ad una solida preparazione teorica, il Corso prevede attività laboratoriali di progettazione e simulazione didattica. L’esperienza di tirocinio formativo da svolgere nelle scuole inizia dal secondo anno, e procede fino al quinto per un totale di 600 ore complessive.

E poi? La scuola da un nuovo punto di vista

La laurea in Scienze della formazione primaria abilita all’insegnamento nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria. La formazione aggiornata consente di gestire con competenza sia le dinamiche relazionali in un contesto a elevata complessità come quello attuale sia le nuove tecnologie approdate nelle aule scolastiche.

Scopri di più

Studiare all'estero

Con una rete di 550 Università sparse nel mondo, l’Università Cattolica offre ai suoi studenti molteplici possibilità di vivere un’esperienza di studio e lavoro all’estero

Stage e Placement

Orientarsi al lavoro da subito: lo Stage&Placement organizza incontri con aziende e professionisti, simulazioni di colloqui di selezione, stage e tirocini. Perché il progetto professionale si costruisce strada facendo

I nostri laureati