Scienze dell'educazione e della formazione


Info corso

Facoltà: Scienze della Formazione

Sede: Brescia

Durata: 3 anni

Lingua: Italiano

Criterio di ammissione: cronologico semplice

L’individuo al centro della società

Il programma del Corso è fortemente interdisciplinare: alle basi di pedagogia e psicologia si affiancano insegnamenti sociologici, giuridici, storico-filosofici. L’ambito delle scienze umane è indagato secondo diverse prospettive, a seconda degli interessi espressi dallo studente: educazione per l’infanzia, formazione per soggetti in età adulta, progettazione di servizi alla persona.

La metodologia didattica

Il percorso unisce alle lezioni frontali diverse attività laboratoriali, alle quali si aggiunge l’esperienza del tirocinio formativo sia al secondo sia al terzo anno: un elemento portante dell’itinerario proposto che consente di coniugare conoscenze teoriche e competenze pratiche in un contesto professionale.

E poi? La scuola da un nuovo punto di vista

La laurea in Scienze della formazione primaria abilita all’insegnamento nella scuola dell’infanzia e nella scuola primaria. La formazione aggiornata consente di gestire con competenza sia le dinamiche relazionali in un contesto a elevata complessità come quello attuale sia le nuove tecnologie approdate nelle aule scolastiche.

Scopri di più

     

  

Modalità di ammissione

Nessuna prova di ammissione.

È possibile iscriversi fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Stage e Placement

Orientarsi al lavoro da subito: lo Stage&Placement organizza incontri con aziende e professionisti, simulazioni di colloqui di selezione, stage e tirocini. Perché il progetto professionale si costruisce strada facendo

Studiare all'estero

Con una rete di 550 Università sparse nel mondo, l’Università Cattolica offre ai suoi studenti molteplici possibilità di vivere un’esperienza di studio e lavoro all’estero

I nostri laureati