Matematica con curricula in Matematica, Fisica e Informatica


Info corso

Sede: Brescia

Facoltà: Scienze Matematiche, Fisiche e Naturali

Durata: 3 anni

Lingua: Italiano

Criterio di ammissione: cronologico semplice

Curriculum in MATEMATICA
Sviluppare una forma mentis scientifica

   

La preparazione matematica di base si coniuga con insegnamenti utili a maturare competenze negli ambiti della fisica e dell’informatica.

La metodologia didattica

Le lezioni frontali fondamentali per acquisire le conoscenze teoriche di base si affiancano ad esperienze di laboratorio. L’esperienza del tirocinio nel terzo anno completa la formazione.

E Poi? Inserirsi nel mondo dell’innovazione

Un laureato in Matematica, capace di trovare soluzioni innovative attraverso un metodo scientifico, può inserirsi in diversi contesti lavorativi: nel settore industriale e finanziario, come sistemista o analista di mercato; nel settore informatico, come sviluppatore di software; nel mondo della scuola e dell’università, come docente o ricercatore.

 

Curriculum in FISICA
Un percorso scientifico all’avanguardia

  

All’interno di questo profilo, didattica e ricerca sono fortemente legate: lo studio delle basi della fisica, della chimica e della matematica è arricchito da esperienze di ricerca in ambiti innovativi (nanostrutture, materiali superconduttori, sostenibilità ambientale).

La metodologia didattica

L’impostazione teorica dei corsi tradizionali si concilia con molteplici discipline di laboratorio, nelle quali gli studenti maturano specifiche competenze scientifiche e la capacità di lavorare in team.

E poi? Protagonisti dello sviluppo tecnologico di alto livello

L’attenzione riservata allo sviluppo di competenze sperimentali offre ai laureati l’opportunità di trovare spazio in diversi ambiti: informatica, elettronica, meccanica, ottica, finanza quantitativa, telecomunicazioni e controllo di sistemi satellitari. Un profilo dinamico per un mondo in continuo progresso

 

Curriculum in INFORMATICA
Nuove competenze per un ambito in costante evoluzione

   

Questo curriculum nasce dall’esigenza di coniugare solide conoscenze in ambito fisico-matematico con un’aggiornata e approfondita preparazione nel campo dell’informatica. Lo studio dell’evoluzione delle tecnologie dell’informazione costituisce il nucleo centrale del Corso.

La metodologia didattica

La capacità di gestire strumenti e dispositivi informatici è alla base del percorso di studi: le lezioni frontali si affiancheranno quindi ad esperienze di laboratorio e testimonianze dirette di chi opera nel settore dell’informatica.

E poi? Lo sviluppo tecnologico e le nuove professioni

La tecnologia pervade ormai tutti i contesti lavorativi, e la laurea in Informatica offre competenze e strumenti innovativi spendibili sia nell’ambito informatico (sviluppo di applicazioni e software complessi, analisi di Big Data) sia nel settore terziario (ricerca e analisi di dati scientifici, finanziari, commerciali).

Scopri di più

      

      

Modalità di ammissione

Nessuna prova di ammissione.

È possibile iscriversi fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Stage e Placement

Orientarsi al lavoro da subito: lo Stage&Placement organizza incontri con aziende e professionisti, simulazioni di colloqui di selezione, stage e tirocini. Perché il progetto professionale si costruisce strada facendo

Studiare all'estero

Con una rete di 550 Università sparse nel mondo, l’Università Cattolica offre ai suoi studenti molteplici possibilità di vivere un’esperienza di studio e lavoro all’estero

I nostri laureati

Francesca Cottini, laureata in Scienze matematiche, fisiche e naturali

Francesca Cottini, laureata in Scienze matematiche, fisiche e naturali